Press release

14 novembre 2020
Il 14 Novembre 2020, si è tenuto il primo incontro della serie di webinar organizzati da Insieme per l’Europa: “L’Europa che c’è: finanziamenti e opportunità!”, cinque webinar con esperti, professionisti e colleghi del settore dell’Europrogettazione.

Durante il primo incontro, condotto da Valerio Valla, CEO e fondatore di Studio Valla European Consulting, sono stati analizzati i primi risultati della Programmazione Europea 2014-2020 e discusso dei nuovi strumenti proposti dalla Commissione al fine di sostenere la ripresa economica del nostro continente con i partecipanti al webinar.

 

04-11 ottobre 2020
Il 4 ottobre 2020, presso l’Argentario Golf Club, Grant Thornton dà il via all’Open Innovative PMI Golf Race, prima edizione del torneo di golf dedicato alle PMI innovative italiane. La manifestazione sportiva è dedicata al Premio Open Innovative PMI, primo riconoscimento nazionale destinato esclusivamente alle PMI innovative, che hanno saputo inventare e reinventarsi nel periodo post coronavirus. L’evento ha fornito una occasione di confronto tra imprenditori e professionisti per analizzare insieme le strategie in risposta alla crisi economica post COVID-19. Nel pieno spirito collaborativo e professionale che lega tra Grant Thorton e Studio Valla, l’11 Ottobre 2020 è stato pubblicato, nella rivista mensile “TopHic | Dig deeper”, l’articolo “Gli Aiuti di Stato: l’evoluzione al tempo della pandemia” a firma Valerio Valla.

 

11 luglio 2020
Sabato 11 luglio 2020 a Tolfa, si è tenuto l’evento ANUMAN “La foresta delle idee”, introdotto dell’On. Alessandro Battilocchio. L’evento, che ha visto la partecipazione dell’on. Antonio Tajani, Presidente della Commissione per gli Affari Costituzionali del Parlamento Europeo, ha offerto l’occasione per confrontarsi sulle evoluzioni dei Comuni Italiani nel 2020 e sulle opportunità previste dai Fondi Europei nella prossima programmazione 2021-2027. Un momento di discussione e di analisi degli strumenti proposti dalla Commissione Europea per sostenere la ripresa economica dell’Europa quali Urban Innovation Action, InvestUE, ed il Green Deal.

 

06 maggio 2020
Il 06 maggio 2020 il Ministro per gli Affari Europei Enzo Amendola ha illustrato i provvedimenti che la Commissione Europea ha messo in campo in vista del prossimo Consiglio Europeo, che definirà gli strumenti a favore del rilancio dell’Europa post-covid19. Valerio Valla è in qualità di moderatore sui temi riguardanti BCE, BEI, fondi strutturali, Sure, Recovery Fund, QFP2021-2027 e bilancio europeo. Un ringraziamento speciale a Mario De Pizzo, a Cultura Italiae per aver organizzato il webinar ed al Presidente Angelo Argento.

 

24 gennaio 2020
Lo scorso 24 gennaio 2020, presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, Valerio Valla ha partecipato in qualità di relatore, insieme a Mario ComanaClaudio Gervasoni e Andrea Bianchi, ad un seminario sulla finanza agevolata. In tale occasione, sono state analizzate ed approfondite le modalità di accesso ai Fondi strutturali ed ai Fondi a gestione diretta della Commissione europea, illustrando le novità del nuovo Quadro finanziario pluriennale 2021-2027.

 

3 dicembre 2019
Martedì 3 dicembre 2019, si è tenuto un incontro con Vincenzo Amendola, Ministro per gli Affari Europei, organizzato dal GII – Gruppo di Iniziativa Italiana a Bruxelles rappresentato dal Presidente Onorario Elena Basile, Ambasciatrice d’Italia in Belgio e dal Presidente Alberto Mazzola. Nel corso dell’incontro, si è discusso delle priorità dell’Italia in Europa a seguito dell’insediamento della nuova Commissione europea. Si sono affrontati diversi temi di interesse per il nostro Paese, in particolare il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027, il Green Deal, la nuova digital Agenda e più in generale delle nuove sfide per lo sviluppo dell’Europa.

 

11 novembre 2019
Lunedì 11 Novembre 2019, presso il Parlamento europeo insieme all’On. Aldo Patriciello, al Dott. Ivan Forte ed al Dott. Giovanni Lavornia, Valerio Valla ha parlato di fondi europei e del nuovo “Quadro finanziario pluriennale 2021-2027”. In particolare, sul nuovo Programma Quadro in tema di innovazione e ricerca, “HORIZON EUROPE”, sullo SME Instrument, a sostegno delle piccole e medie imprese europee, sul programma ambientale europeo “LIFE”, ed infine sul nuovo “Fondo europeo per la difesa”. Si è parlato di Europa e di quanto sia importante essere e sentirsi cittadini europei.

 

09 novembre 2019
Dal 9 Novembre al 12 Novembre 2019, presso la Fiera Di Roma, è tenuta la terza a edizione di Mercato Mediterraneo. Il 9 Novembre 2019, durante la mattinata Valerio Valla, CEO di Studio valla European Consulting, è intervenuto per presentare le molteplici possibilità connesse alla partecipazione ai Fondi ed ai Programmi che la Commissione Europea dedica agli investimenti, alla ricerca, innovazione e internazionalizzazione. Emanuele Vitter e Angelo Nasuti hanno condotto il workshop “POSSIBILITÀ E MODALITÀ DI ACCESSO A FONDI E GARANZIE STANZIATI DALLA COMMISSIONE EUROPEA PER IL SETTORE AGRO-FOOD DEL MED”, sui Fondi Europei nel settore dell’agro-food nel.

 

15 ottobre 2019
Martedì 15 ottobre 2019 Valerio Valla ha partecipato, insieme al Dott. Massimo Baldinato, Vicepresidente per le relazioni con le organizzazioni internazionali di Leonardo, alla cena di lavoro organizzata dall’On. Antonio Tajani, Presidente della Commissione per gli Affari Costituzionali del Parlamento europeo, nell’ambito del “Seminario di formazione per amministratori e giornalisti umbri” tenutosi a Bruxelles in quei giorni. Durante l’incontro abbiamo discusso ed approfondito i programmi comunitari ed i fondi strutturali a sostegno del nostro territorio ed in particolare dell’Umbria. Grazie alla nuova programmazione 2021-2027 le amministrazioni locali e le imprese potranno essere protagoniste del rilancio dell’economia del nostro Paese e dell’intera Europa!

 

10 luglio 2019
Mercoledì 10 Luglio 2019, a Roma presso Villa Medici, si è tenuto il Myllenium Award 2019, premio promosso dal gruppo Barletta Spa che si rivolge ai Millenials con lo scopo di incentivare creatività ed innovazione della futura classe dirigente.
Valerio Valla, per il secondo anno consecutivo parte della giuria per il premio My Book, ha avuto l’onore di premiare i vincitori.

 

25 giugno 2019
Gazzetta del Sud – 25.06.2019
“Un progetto unitario per la valorizzazione di beni architettonici e culturali e, più in generale, il miglioramento della fruibilità di importanti aree nei sei comuni che compongono Unione Dei Nebrodi.

Se n’è parlato nell’aula consiliare di Sant’Agata Militello nel corso di un incontro che ha visto la partecipazione della Senatrice Stefania Craxi ed i rappresentanti delle amministrazioni comunali dell’Unione Dei Nebrodi: Sant’Agata Militello, Santo Stefano di Camastra, Caronia, San Fratello, Torrenova e Capo d’Orlando. […]
Valerio Valla, esperto di programmazione europea, ha rimarcato le potenzialità offerte tanto dalla prossima Agenda Europea 2021-2027, su tutti con il progetto Creative Europe, quanto dalla possibilità di recupero delle economie dei fondi strutturali non spesi nella programmazione precedente 2014/2020.”

 

04 maggio 2019

Il 4 maggio 2019, a Lecce, ha avuto luogo l’evento “Unione europea: una grande opportunità per Pmi e professionisti”. Una grande occasione per accrescere le competenze del mondo dell’imprenditoria per analizzare le opportunità finanziarie offerte dagli incentivi comunitari L’evento è stato organizzato da AB Studio legale e da Studio Valla – European Consulting, con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce. A completare la rosa degli interventi sono stati i rispettivi presidenti Raffaele Dell’Anna e Rocco De Matteis. Un ringraziamento particolare all’Avv. Antonio Biasi per l’organizzazione dell’evento.

 

21 marzo 2019

Comune di Massafra (TA) – Comunicato stampa 21.03.19
“Nella giornata di ieri, accompagnato da una delegazione di amministratori e tecnici, il sindaco Quarto ha incontrato, presso la sede del Parlamento Europeo, l’europarlamentare Aldo Patriciello e il dott. Valerio Valla, per discutere sulle opportunità per le amministrazioni pubbliche.
[…]
L’on. Patriciello nella sua relazione introduttiva ha sottolineato una nuova visione di Europa, con i suoi 500 milioni di abitanti, alla quale va data ancora più forza e unità, pur modificando alcuni interventi alla luce del nuovo riposizionamento geopolitico.
[…]
Il dottor Valerio Valla ha ribadito come Bruxelles sia il luogo delle opportunità e la casa dei cittadini d’Europa, dove non ci si inventa nulla, ma ci sono le regole. Valla ha continuato soffermandosi nello specifico sul programma di sviluppo 2021/2027, sul “Creative Europe”, Urban Innovative Actions e Life, sottolineando che per Massafra lo strumento di forza può essere la “progettazione esistente”. Qui (a Bruxelles n.d.r.) – ha concluso Valla – “vince” il migliore.
[…]
Nell’ultima parte dell’incontro il dott. Valla ha risposto agli amministratori massafresi circa la fattibilità di alcune iniziative da adottare sul territorio.”

 

18 marzo 2019
Il 18 marzo 2019, presso la sede della Rappresentanza della Regione Toscana a Bruxelles, si è svolto il seminario “Finanziamenti europei diretti: analisi e valutazione”. Valerio Valla, CEO di Studio Valla, è intervenuto in qualità di relatore, per parlare di programmi di finanziamento UE 2014 – 2020 e budget 2021 – 2027. Si ringraziano, per l’ottima organizzazione ed i preziosi contributi scientifici, il Generale Alessandro Butticé, Presidente Sezione ANFI Bruxelles – UE, Michela Velardo, Avvocato presso i fori di Roma e Bruxelles, il Generale Carlo Felice Corsetti, Presidente PIUE, il Senatore Fausto Giovanelli, Presidente Parco Nazionale Appennino Tosco – Emiliano, Vasil Kirov, Capo Unità presso l’OLAF, Pierpaolo Rossi, Vicepresidente sezione ANFI Bruxelles – UE, Francesco Pinagli, Dirigente Unione Comuni Garfagnana, Enrico Mayrhofer, Dirigente Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles

 

26 gennaio 2019
Sabato 26 Gennaio 2019, presso il Grand Hotel Vanvitelli di Caserta, si è tenuto l’evento “Unione Europea ed opportunità per le PMI e per le libere professioni”. L’imprenditore Giovanni Lavornia ha introdotto e moderato il convegno, lasciando la parola agli interventi di Aldo Amirante, docente di Diritto Internazionale e dell’Unione Europea, e di Valerio Valla, CEO di Studio Valla European Consulting ed esperto di sviluppo locale, pianificazione strategica, programmi comunitari e fondi strutturali.

Vito Grassi, Presidente di Confindustria Campania, ed Aldo Patriciello, deputato al Parlamento Europeo hanno concluso l’incontro con saluti finali.

 

19 gennaio 2019
Il giorno 19 Gennaio 2019, presso il Castello Macchiaroli di Teggiano (SA), si è tenuto l’evento organizzato dall’Associazione Imprenditori Vallo di Diano sul tema “Fondi europei: finanziamenti a gestione diretta e indiretta”. L’evento è stato introdotto da Valentino Di Brizzi, presidente dell’Associazione Imprenditori Vallo di Diano. Il CEO di Studio Valla European Consulting, Valerio Valla, è intervenuto per illustrare gli incentivi e le opportunità di finanziamento nazionali ed europee. L’ evento è stato concluso dall’intervento a cura dell’On. Aldo Patriciello, Deputato al Parlamento Europeo.

 

23 novembre 2018
I giorni 23-24-25-26 Novembre 2018 si è tenuto, presso la Fiera Di Roma, l’evento “Fiera dei Prodotti Agroalimentari del Mediterraneo”. Nella giornata del 23 Novembre hanno partecipato in qualità di relatori Stefania Craxi, Presidente della “Fondazione Craxi” ed il CEO di Studio Valla European Consulting, Valerio Valla, per illustrare le opportunità offerte dai Finanziamenti Europei per lo sviluppo dell’area Mediterranea.

 

26 settembre 2018
Il 26 settembre, presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, si è parlato di aiuti diretti e fondi strutturali a sostegno della crescita dimensionale delle imprese. All’evento, organizzato dal MEP Aldo Patriciello, ha partecipato in qualità di relatore anche Valerio Valla.
Il dibattito si è concentrato sull’analisi della prossima programmazione 2021-2027 che vedrà per l’Italia una maggiore disponibilità di fondi strutturali e un cospicuo incremento di fondi destinati alla ricerca europea.

 

07 agosto 2018
Myllenium award è il premio promosso dal gruppo Barletta Spa che si rivolge ai Millenials con lo scopo di incentivare la creatività e l’innovazione della futura classe dirigente. Valerio Valla, in qualità di membro della giuria per la saggistica My Book, è stato ospite alla cerimonia di premiazione a cui hanno partecipato autorevoli personalità istituzionali, accademiche e diplomatiche come il Presidente del Coni, Giovanni Malagò.

 

17 settembre 2018
Più Europei

28 maggio 2018
Seminario “Fondi comunitari: opportunità per il comparto industriale del Friuli Venezia Giulia “

24 maggio 2018

Fondi UE, partecipato convegno organizzato da Battilocchio e Battistoni

13 novembre 2017
Big&Small

5 luglio 2017
Conferenza – Regione Lazio “Kalat Ciak Emotion”
Il Messaggero

8 marzo 2017
Il Faro

23 dicembre 2016
Contratti di sviluppo, investimenti per 350 milioni

22 dicembre 2016
Calenda e Arcuri firmano 10 nuovi Contratti di Sviluppo per circa 350 milioni di investimenti

26 maggio 2016
Nocera Inf. Oggi il convegno su “Sviluppo del territorio: fondi europei, fondi strutturali

20 novembre 2015
Fondi Ue, opportunità per l’Italia

19 novembre 2015
Roma, “Walk in progress. Impresa oggi, protagonisti domani”

9 novembre 2015
Horizon 2020, 3 miliardi a disposizione dei progetti per piccole e medie imprese

9 novembre 2015
“LA LIGURIA NEL SISTEMA EUROPA 2014-2020”, CONVEGNO 9 NOVEMBRE A GENOVA

3 novembre 2015
Intervista Valla Big&Small: Walk in progress – Impresa oggi, protagonisti domani

3 novembre 2015
Intervista Bertoni Big&Small: Walk in progress – Impresa oggi, protagonisti domani

3 giugno 2015
Fondi Europei, il convegno a Montoro con Giuseppe Gargani

27 marzo 2015
Villanova, un convegno sullo sviluppo e il rilancio dell’economia ligure

27 marzo 2015
La Liguria nel Sistema Europa. Convegno a Villanova d’Albenga