Eventi

The Multiannual Financial Framework 2021-2027

29 gennaio 2020

 

Lo scorso 29 gennaio 2020, presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, lo Studio Valla European Consulting ha organizzato l’evento “The Multiannual Financial Framework 2021-2027”, nel quale relatori e partecipanti si sono confrontati sulle sfide e sulle opportunità del futuro bilancio a lungo termine dell’Unione Europea.

All’evento hanno partecipato in qualità di relatori autorevoli membri del Parlamento Europeo, alti funzionari rappresentanti delle direzioni generali della Commissione, ed operatori del mondo dell’industria e della pubblica amministrazione al fine di discutere del prossimo futuro dell’Europa, offrendo e condividendo punti di vista e scenari inerenti settori strategici dell’Unione, quali ad esempio ICT, digitale, industria, energia e difesa.

Tra i relatori della conferenza vogliamo ricordare e ringraziare:

  • Mr. Valerio VALLA, CEO of Studio Valla;
  • MEP Aldo PATRICIELLO, ITRE and ENVI Committee member;
  • MEP Anna BONFRISCO, SEDE and AFET Committee member;
  • MEP Fulvio MARTUSCIELLO, ENVI and ECON Committee member;
  • MEP Massimiliano SALINI, INTA and ITRE Committee member;
  • MEP Paolo DE CASTRO, BUDG and AGRI Committee member;
  • MEP Antonio TAJANI, Chair of AFCO Committee and of the Conference of Committee Chairs;
  • Mr. Daniel CALLEJA CRESPO, Director-General DG Environment (ENV);
  • Mr. Roberto ZANGRANDI, EDSO for Smart Grids Secretary General and Vice President of Gruppo di Iniziativa Italiana.

L’elevata qualità degli interventi dei relatori ha consentito un buon successo della conferenza coinvolgendo oltre 200 partecipanti e raggiungendo il principale obiettivo del convegno: facilitare il dialogo e l’incontro tra il sistema produttivo, i cittadini e le istituzioni europee.

In questi ultimi mesi a seguito della pandemia COVID-19, la Commissione Europea ha varato una nuova proposta inerente il bilancio Pluriennale 2021_2027 rispetto a quella in discussione a gennaio. Sarà il Consiglio Europeo del prossimo 17-18 luglio a discutere ed approvare il Recovery Plan ed il bilancio a lungo termine 2021-2027.

In vista del prossimo Consiglio Europeo, che ci auguriamo sia determinante per la crescita e la stabilità del nostro continente, lo Studio Valla continuerà il proprio impegno per garantire il confronto tra imprese, cittadini ed istituzioni europee.